Ma è solo bullismo?

Quando parliamo di bullismo pensiamo ad atteggiamenti irridenti e di sottomissione messi in atto da giovani nei confronti di vittime prescelte: la prima immagine che ci viene in mente è quella di un ragazzo, generalmente robusto, che infastidisce pesantemente un altro ragazzo, generalmente più minuto; ci immaginiamo un gruppo di giovani …

Genitori e genitorialità.

Cosa significa “genitorialità”? Chi ha figli, sa quale sia l’importanza di chiedersi se si è buoni genitori… Infatti non è raro che la domanda alla quale un genitore vorrebbe avere risposte è “Sarò un bravo padre/madre?”. Sì, perché non possiamo sapere, subito, se lo saremo: i frutti del nostro impegno …

Dove sono finiti i Giochi Didattici?

I giochi didattici sono ancora tra di noi?Negli ultimi tempi le famiglie stanno riscoprendo sempre di più i giochi da tavolo. Prima dell’avvento dei telefonini e dei giochi elettronici, aprire la scatola di cartone colorata e piazzare tabellone e pedine era un rito. Intorno a un tavolo, ci arrabbiavamo con …

Il comportamento autolesionistico nell’adolescente.

La carenza affettiva, il desiderio di ritrovare e mettere alla prova sé stessi, la voglia di “lasciare un segno” portano a volte gli adolescenti a utilizzare la sofferenza autoindotta come prova del controllo della propria esistenza, fisica ed emotiva, attraverso condotte che comprendono anche il comportamento autolesionistico. Purtroppo quello del …

L’educazione alimentare per grandi e piccini

Parlando di disturbi dell’alimentazione, Anoressia e Bulimia sono (purtroppo) soltanto due aspetti, ancorché drammatici, del più ampio ventaglio della categoria dei Disturbi del Comportamento Alimentare (DCA) per i quali è stata accertata un’associazione con sindromi psicologiche o comportamentali. Troviamo infatti classificati e descritti il Binge Eating (o Alimentazione Incontrollata), la Dismorfofobia (ovvero l’insoddisfazione per …