Tristezza o depressione?

Tristezza o Depressione?

Molto spesso abbiamo la tendenza a enfatizzare certi stati emotivi che interferiscono in maniera apparentemente negativa con la nostra vita quotidiana. Ci sentiamo vuoti, senza stimoli e inspiegabilmente privi di energia psicologica. Ad esempio non riusciamo ad uscire da un malessere emotivo, non troviamo la forza per toglierci dalla mente quel pensiero invadente, tutto intorno …

La mia Bellezza: Psicologia della Cosmesi.

Sfido chiunque a negare che non si è mai emozionato di fronte a un coloratissimo tramonto, o davanti alla dolcezza di un sorriso di un bambino. Ma la sfida è lanciata anche nel caso del disagio che possiamo provare di fronte alla sporcizia sul bordo di una strada o al disgusto per il sapore di …

Grotta luminosa

Le risorse segrete.

Ormai se ne parla quotidianamente, dalla mattina appena alzati alla sera prima della buonanotte. Di cosa? Ma naturalmente di Coronavirus o Covid-19, ovviamente. Ed è un male? Certamente no, è come parlare del traffico della mattina in auto, del maltempo in estate o dell’aumento dei prezzi al consumo… Ma c’è di più, perché dire «parlarne» …

Appunti su Bullismo e Cyberbullismo

Questi “appunti” sono un punto di partenza per conoscere meglio il fenomeno del bullismo: cos’è, chi ne sono gli attori, quali caratteristiche, quali pericoli, quali suggerimenti… Dal bullismo al cyberbullismo: un passaggio fin troppo facile, La realtà dei fatti oggi: alcune domande. Le violenze che quasi giornalmente scopriamo dai social o dai giornali, sono novità …

Ma è solo bullismo?

Quando parliamo di bullismo pensiamo ad atteggiamenti irridenti e di sottomissione messi in atto da giovani nei confronti di vittime prescelte: la prima immagine che ci viene in mente è quella di un ragazzo, generalmente robusto, che infastidisce pesantemente un altro ragazzo, generalmente più minuto; ci immaginiamo un gruppo di giovani che prende a calci …