Mostra 5 risultato(i)

Orientamento Sportivo

Da un punto di vista psico-pedagogico, le attività sportive, agonistiche e non, si suddividono in tre macro-aree (o fasce) attitudinali, ognuna delle quali presenta particolarità di rilevo: Sport di Squadra, dove l’atleta partecipa insieme ad altri atleti verso il fine comune; Sport Individuali, con e senza Avversari Diretti, in cui l’atleta nel primo caso gareggia …

9 idee di intervento dello Psicologo dello Sport

Non sempre è chiaro in cosa e quando uno Psicologo dello Sport possa prestare la propria consulenza. A volte lo si interpella quando all’interno di una squadra sportiva il clima non è sereno, oppure quando alcuni atleti non raggiungono obiettivi e prestazioni desiderate, e così via. Non sempre però è immediatamente chiaro che l’intervento dello …

Allenamento mentale: l’atleta come un potente fuoristrada.

L’atleta è come un potente fuoristrada. Egli ha bisogno che tutti i suoi complessi componenti fisiologici e mentali siano regolati a puntino per poter agire una prestazione all’altezza dei propri obiettivi. In questo articolo illustrerò che allenare solo il corpo non è sufficiente per completare la preparazione a una gara sportiva. Grazie all’allenamento mentale, possiamo coprire tutte …

La “cattiveria” nello Sport: ma è proprio una virtù?

Avete mai fatto caso che durante le interviste a personaggi dello sport professionistico, spesso, forse per giustificare una sconfitta, una prestazione deludente ma a volte anche solo un momento di calo di tensione, vengono utilizzate affermazioni e interpretazioni colorite dalla parola “cattiveria“? Visits: 3392 Sempre: 489224

Quando, come e perché uno Psicologo dello Sport.

La Psicologia dello Sport, anche se non da tutti considerata parte fondante dell’attività agonistica, mette a disposizione di atleti e staff tecnico non solo strategie di Mental Training – che permettono di gestire al meglio la preparazione e la prestazione sportive – ma anche tecniche di Analisi del clima della squadra e della società e …